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DOMANDE FREQUENTI
SU SERVIZI E DETRAZIONI FISCALI

Come posso illustrare i servizi riservati ai condomìni in sede di riunione condominiale?

Bluenergy Assistance mette a disposizione di ogni amministratore di condominio un consulente energetico che lo supporta per tutta la durata del progetto. Il consulente energetico, si occuperà di realizzare l’analisi dei dati relativi al condominio e si occuperà dell’impostazione dell’assemblea condominiale affinché il progetta venga condiviso da tutti i condòmini.

Quali sono i benefici fiscali di cui posso beneficiare?

Chiunque desideri eseguire degli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici può accedere alle agevolazioni fiscali come previste dalla L. 30.12.18 n. 145 per interventi effettuati sino al 31.12.2019. Gli importi in detrazione possono variare in detrazione dalle imposte può variare dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Per avere maggiori informazioni circa le aliquote previste dalla legge è possibile visitare il sito: https://www.agenziaentrate.gov.it/ .

Ecobonus e invio dati all’ENEA. Come fare?

La normativa vigente prevede che per accedere alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus è necessario inviare entro 90 giorni dalla fine dei lavori la documentazione prevista.
Le informazioni da inviare sono contenute nell’attestato di prestazione energetica e la scheda informativa dell’intervento. I documenti vanno trasmessi online. Il periodo dei 90 giorni decorre dalla data del collaudo e non da quella dei pagamenti. Qualora l’intervento non preveda alcun collaudo, la data può essere provata con altra documentazione predisposta dall’esecutore dei lavori oppure dal tecnico che compila la scheda informativa. Il contribuente è tenuto a conservare ed esibire, se richiesto dagli uffici finanziari, i seguenti documenti:

  • fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute
  • le ricevute dei bonifici bancari o postali (per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa)
  • copia della delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese, per gli interventi effettuati sulle parti comuni del condominio
  • la dichiarazione di consenso del possessore all’esecuzione dei lavori effettuati dal detentore
  • asseverazione del tecnico abilitato
  • ricevuta della trasmissione della documentazione all’Enea

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visita la pagina: https://www.agenziaentrate.gov.it/ e http://www.enea.it/it

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