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Energia plus

IL SERVIZIO CHE TRASFORMA I CONSUMI IN EFFICIENZA ENERGETICA

Scegliendo il servizio Energia Plus è possibile abbattere i consumi energetici di un condominio e ottenere un edificio riqualificato e a basso impatto ambientale. Il team di Bluenergy Assistance, infatti, è in grado di eseguire una diagnosi energetica efficace stimare la fattibilità dell’intervento e pianificare tutte le opere necessarie tenendo presenti le migliori opportunità sul fronte dell’innovazione tecnologica.

PERCHÈ ENERGIA PLUS?

icona Massimizzazione e monitoraggio del risparmio energetico.
Massimizzazione e monitoraggio del risparmio energetico.
icona Il risparmio energetico ripaga i costi dell’investimento.
Il risparmio energetico ripaga i costi dell’investimento.
icona Possibilità di finanziamenti a tasso agevolato.
Possibilità di finanziamenti a tasso agevolato.

UN CASO REALE

DESCRIZIONE
INTERVENTO

Condominio:
31 unità abitative.

Intervento:
• Impianto nuova centrale termica.
• Sistema di contabilizzazione del
calore per singola unità abitativa.

Costo dell’intervento:
130.200 €

Costo dell’intervento
per unità abitativa:

4.200 €

RIPARTIZIONE COSTI
PER ABITAZIONE

35%

35% = 1.470 €
Costi a carico del proprietario eventualmente finanziabili direttamente da Bluenergy Assistance o Rettagliata Tech.

65%

65% = 2.730 €
Costi a carico di Bluenergy Assistance o Rettagliata Tech grazie alla detrazione fiscale del 65%

VALORIZZAZIONE DEI LAVORI.

Calcolo rata mensile:
• Valore finanziato: 1.470 €
• Durata finanziamento: 10 anni
• Rata mensile: 14,64 €
• Tasso d’interesse applicato: 4% fisso

Risparmio energetico:
• Spesa annua complessiva: 1.250 €
• Risparmio post intervento: 150 €
• Percentuale di risparmio: 12%

Rata mensile al netto del risparmio energetico per singola unità abitativa:

14,64 € - 12,50 € = 2,14 €

I vantaggi di energia plus

  • Personale altamente qualificato.
  • Zero costi di investimento iniziali.
  • Servizio di reperibilità e pronto intervento H24 – 365 giorni all’anno.
  • Miglioramento della classe energetica.
  • Proprietà delle apparecchiature installate, da subito, del committente.
  • Gestione dell’intera filiera burocratica (richiesta di concessione edilizia, dichiarazione di inizio lavori, collaudo e assistenza nelle gestione delle pratiche di detrazione fiscale).
  • Possibilità di estendere la garanzia su tutti i prodotti installati per l’intera durata del contratto.
  • Servizio di lettura dei contabilizzatori.
  • Revisione prezzi del servizio Energia Plus basata su parametri trasparenti e verificabili.**

Un servizio a 360° che comprende

icona servizio
LA DIAGNOSI ENERGETICA
DELL’EDIFICIO E DELL’IMPIANTO
icona servizio
FINANZIAMENTI
AGEVOLATI
icona servizio
LA PROGETTAZIONE
CON UN UNICO INTERLOCUTORE
icona servizio
UN SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
H24 E 365 GIORNI ALL’ANNO
icona servizio
LA PROPRIETÀ ESCLUSIVA
DELL’IMPIANTO

*Possibilità di detrazione fiscale, L. 30.12.18 n. 145 per interventi effettuati sino al 31.12.2019: detrazione pari a 0% per caldaia di classe inferiore ad A; detrazione IRES e IRPEF standard: 50% per caldaia di classe A; 65% per caldaia di classe A unita a sistemi di termoregolazione evoluti, etc. Per maggiori informazioni visita www.acs.enea.it o www.agenziaentrate.gov.it.

** Combustibile: indicizzazione del prezzo sulla base del Servizio di Tutela, come determinata trimestralmente dall’ARERA (rif.to del. ARG/gas 64/09 del 28/5/2009 e ss.mm.ii.; www.arera.it); manodopera: tariffe orarie listino Assistal.

Che cos’è il servizio Energia Plus?

Il contratto di servizio Energia Plus, definito dal Dlgs 115/2008 come un contratto di rendimento energetico che ha tra gli obiettivi l’efficientamento dei consumi energetici di un edificio condominiale o di un’abitazione singola. Con il contratto di Energia Plus la valutazione, la realizzazione di un progetto e l’esecuzione dei lavori utili al conseguimento un di un determinato livello di risparmio energetico, vengono affidati ad un’azienda terza. L’azienda incaricata del progetto, si occuperà di sostenere i costi necessari per la realizzazione degli interventi, a fronte del pagamento a rate da parte del cliente come concordato contrattualmente.

Qual è la durata minima del contratto di Energia Plus?

Il contratto Energia Plus ha una durata minima di 1 anno e un termine massimo di 10 anni, fatta salva la possibilità di stabilire con il partner prescelto una scadenza maggiore secondo le condizioni concordate in fase di stipula del contratto.

Chi può accedere al servizio Energia Plus?

Il servizio Energia Plus è volto all’efficientamento dei consumi energetici di un edificio condominiale.

Quali sono gli interventi che permettono di rendere un condominio più efficiente?

Un condominio di nuova generazione dovrebbe garantire emissioni vicino allo zero. Per raggiungere questo grado di efficienza è possibile mettere in atto interventi diversi. Ecco perché è sempre consigliabile affidarsi a un professionista capace di eseguire una diagnosi energetica del condominio utile a valutare quali interventi sono realmente necessari.
Se anche tu vuoi ricevere una consulenza gratuita clicca qui.

Come posso illustrare i servizi riservati ai condomìni in sede di riunione condominiale?

Bluenergy Assistance mette a disposizione di ogni amministratore di condominio un consulente energetico che lo supporta per tutta la durata del progetto. Il consulente energetico, si occuperà di realizzare l’analisi dei dati relativi al condominio e si occuperà dell’impostazione dell’assemblea condominiale affinché il progetta venga condiviso da tutti i condòmini.

Quali sono i benefici fiscali di cui posso beneficiare?

Chiunque desideri eseguire degli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici può accedere alle agevolazioni fiscali come previste dalla L. 30.12.18 n. 145 per interventi effettuati sino al 31.12.2019. Gli importi in detrazione possono variare in detrazione dalle imposte può variare dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Per avere maggiori informazioni circa le aliquote previste dalla legge è possibile visitare il sito: https://www.agenziaentrate.gov.it/ .

Ecobonus e invio dati all’ENEA. Come fare?

La normativa vigente prevede che per accedere alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus è necessario inviare entro 90 giorni dalla fine dei lavori la documentazione prevista.
Le informazioni da inviare sono contenute nell’attestato di prestazione energetica e la scheda informativa dell’intervento. I documenti vanno trasmessi online. Il periodo dei 90 giorni decorre dalla data del collaudo e non da quella dei pagamenti. Qualora l’intervento non preveda alcun collaudo, la data può essere provata con altra documentazione predisposta dall’esecutore dei lavori oppure dal tecnico che compila la scheda informativa. Il contribuente è tenuto a conservare ed esibire, se richiesto dagli uffici finanziari, i seguenti documenti:

  • fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute
  • le ricevute dei bonifici bancari o postali (per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa)
  • copia della delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese, per gli interventi effettuati sulle parti comuni del condominio
  • la dichiarazione di consenso del possessore all’esecuzione dei lavori effettuati dal detentore
  • asseverazione del tecnico abilitato
  • ricevuta della trasmissione della documentazione all’Enea

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visita la pagina: https://www.agenziaentrate.gov.it/ e http://www.enea.it/it